Per noi di Panino Giusto è possibile rendere il mondo più Giusto attraverso un Panino, ma è ancora meglio se accompagnato da una buona tazza di caffè! Per svolgere questa missione abbiamo scelto di lavorare insieme a Lavazza con la loro selezione di miscele sostenibili premium La Reserva de ¡Tierra!: una selezione delle migliori arabiche e robuste, con caffè provenienti da territori e comunità coinvolti in progetti di responsabilità sociale, promossi e gestiti dalla Fondazione Lavazza.
Panino Giusto e Lavazza
In quanto prima B Corp della ristorazione italiana ci assicuriamo di essere sostenibili in ogni aspetto del nostro lavoro, misurando il nostro impatto sociale e ambientale con la stessa dedizione e lo stesso rigore con cui verifichiamo il nostro risultato economico. Riconosciamo la nostra responsabilità nel contribuire a garantire il benessere dell’ambiente, per questo ci impegniamo al massimo per agire nel miglior modo, anche nei confronti della comunità che ci circonda. Queste caratteristiche sono le stesse che ricerchiamo nei nostri fornitori che, sottoscrivendo il Codice del Fornitore Giusto, si impegnano a rispettare determinati standard qualitativi e di eccellenza. In altre parole, è un patto di fiducia con i nostri collaboratori con cui abbiamo deciso di intraprendere un percorso per un’economia e un metodo di produzione più sostenibile.
È proprio per aver riconosciuto in loro i nostri stessi valori di sostenibilità, italianità e qualità che ormai da diversi anni abbiamo scelto di far entrare Lavazza nella nostra squadra. Grazie a questa collaborazione, il nostro Caffè Giusto adesso lo è ancora di più!
Due storie di italianità e qualità
Lavazza nasce a Torino nel 1895, quando Luigi Lavazza apre la sua prima drogheria. Negli anni, grazie agli studi, alle ricerche e alla determinazione di tutti i dipendenti, la bottega torinese diventa una vera e propria azienda. Un’azienda tutta italiana che cresce e si sviluppa grazie all’amore e alla passione per il prodotto e per la ricerca della materia prima, proprio come è stato per Panino Giusto, dal 1979. La ricerca di una qualità sempre più alta ha spinto entrambe le aziende a coinvolgere la catena di fornitura nell’impegno per raggiungere obiettivi di sostenibilità. Il rispetto e la tutela dell’ambiente, delle materie prime e della stagionalità dei prodotti, sono elementi che possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale.
Entrambi, aderiamo ai dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, che promuovono il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori. Questo impegno si riflette nella selezione dei fornitori, privilegiando quelli che condividono gli stessi valori di sostenibilità e responsabilità sociale.
Lavazza ¡Tierra! un progetto di sostenibilità
Tierra! è il nome di una serie di iniziative globali, nate nel 2002, volte a promuovere progetti di sostenibilità con lo scopo di supportare lo sviluppo sociale, ambientale ed economico delle comunità locali, promuovendo le buone pratiche agricole nelle piantagioni di caffè. Inizialmente sviluppato in piccole comunità di coltivatori in Colombia, Honduras e Perù, ¡Tierra! si è esteso nel corso degli anni ad altri 20 Paesi, coinvolgendo in prima persona gli agricoltori e le loro famiglie.
L’impegno di Lavazza è chiaro: lavorando con attenzione, un futuro sostenibile si può raggiungere. Un ruolo chiave nella realizzazione di questa visione è ricoperto dalla Fondazione Lavazza con la quale, fin dal 2004, è stato strutturato questo impegno partendo dal supporto alle comunità produttrici di caffè, attraverso progetti sostenibili in collaborazione con fornitori, organizzazioni internazionali e ONG, di cui oggi beneficiano oltre 180.000 coltivatori di caffè, grazie a 33 programmi sviluppati in 20 Paesi diversi.
Da questi progetti di sostenibilità nascono i blend Lavazza La Reserva de ¡Tierra!, sinonimo di eccellenza e sostenibilità: provenienti da aziende agricole biologiche e certificate da Rainforest Alliance, accuratamente selezionate e delicatamente tostate per offrirvi un’esperienza straordinaria, un viaggio del gusto nei paesi di origine del caffè, all’insegna della sostenibilità.
Infine, questa unione virtuosa con la realtà di Lavazza è stata rinnovata anche dalla scelta comune di intraprendere un percorso che ci porterà a diventare Carbon Neutral, adottando una strategia di misurazione e riduzione delle emissioni di Co2 equivalenti e di compensazione delle emissioni residue e non riducibili lungo l’intera catena di produzione.
Il Caffè Giusto: vieni a provarlo!
Dietro ogni tazzina di caffè c’è una storia di sostenibilità, di valori e di passione per le cose Giuste che fanno bene all’ambiente.
Giuste ma anche buonissime, come il nostro caffè preparato con Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Brasile Blend e servito insieme all’iconico bocconcino Dai Dai, perfetto per regalarti una pausa speciale e concederti una coccola piena di gusto. Trovi il Caffè Giusto in tutti i nostri ristoranti e anche presso Panino Giusto TO GO.
Ti aspettiamo insieme al gusto inconfondibile e unico delle miscele sostenibili La Reserva de ¡Tierra! by Lavazza.