Siamo la prima
B Corp della Ristorazione Italiana

Nel 2019 Panino Giusto modica la propria ragione sociale in Società Benefit e nel 2020 ottiene la certificazione B Corporation come prima azienda della ristorazione italiana.

Come B Corp Panino Giusto rispetta i più elevati standard di performance socio ambientale e di trasparenza, per la promozione di un nuovo paradigma economico rigenerativo ed equo.

Ad oggi ci sono 6400 B Corp nel mondo, operanti in 60 settori e in 77 Paesi diversi.

Abbiamo ottenuto un punteggio di 102,7
dal Business Impact Assessment

Siamo anche una Società Benefit

Le società Benefit sono una nuova forma giuridica di impresa, introdotta nel 2015 in Italia. Queste società inseriscono nel loro statuto, oltre agli obiettivi di profitto, una finalità di impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Il 30 settembre 2019 Panino Giusto è diventata una società Benefit integrando questi obiettivi nel proprio statuto giuridico.

Il nostro impegno

Per rendere il mondo più Giusto, attraverso un Panino.

Ambiente

Persone

Panino Italiano

I nostri numeri

0
Nazionalità
0
Anni di età
0 %
Dipendenti Stranieri
0
Donne Manager
0 %
Energia Rinnovabile
0 %
Packaging Ecologico FSC

"Le aziende sono luoghi dove le persone condividono tempo, idee e progetti e dove immaginano e creano, costruendo insieme qualcosa di speciale.Ciascuno può fare la propria parte, anche noi imprenditori. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo al modello delle B Corp, aziende che credono che il bene dell'impresa e il bene comune non siano in contraddizione ma anzi possano influenzarsi in maniera virtuosa. Abbiamo voluto rendere misurabile il nostro impegno attraverso una certificazione riconosciuta a livello internazionale e che non si limita a certificare un singolo prodotto ma che coinvolge tutti i processi aziendali verificandone l'impatto a livello ambientale e sociale."

Elena Riva, presidente di Panino Giusto

“Diamo valore al rispetto della natura e all'importanza del territorio perché crediamo nel futuro del nostro Pianeta”

Energie rinnovabili

Una scelta responsabile

Per tutti i nostri ristoranti abbiamo scelto energie 100% rinnovabili, fonti inesauribili in grado di rigenerarsi senza alcun impatto negativo sull’ambiente.

Ma non solo l’energia, anche la scelta dei materiali di imballaggio nei nostri locali è importante. Per questo, alla plastica preferiamo il vetro, che ha un minore impatto ambientale.

LOTTA ALLO SPRECO E PACKAGING RICICLABILE

Riduciamo l'impatto ambientale!

Da sempre siamo in prima linea per la lotta allo spreco, anche per questo motivo abbiamo scelto di preparare tutti i nostri panini e piatti esclusivamente al momento.

Per ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale utilizziamo inoltre un packaging realizzato in carta FSC riciclabile e all'interno dei nostri locali abbiamo scelto il vetro a rendere, limitando il più possibile il nostro impiego di plastica.

Codice etico con I nostri fornitori

Abbiamo creato il Codice del Fornitore Giusto!

Come prima B Corp della ristorazione italiana, scegliamo i nostri fornitori sulla base di diversi parametri di eccellenza. Per questo motivo abbiamo creato il Codice del Fornitore Giusto: una policy interna all’azienda nata per valutare l’impatto dei nostri fornitori in termini di sostenibilità: etica, ambientale e sociale.

Privilegiamo l'utilizzo di materie prime italiane di filiera, tracciabili e di produttori locali coinvolgendo i nostri fornitori in un processo di selezione dei prodotti che ci assicuri il massimo della qualità e la valorizzazione del territorio.

“Crediamo nelle persone e nei loro sogni. Ci impegniamo in progetti che valorizzano i talenti e la diversità”

Riproduci video

Tutta la forza di una Squadra

Nato nel 2016 con la prima edizione, il progetto ha l'obiettivo di offrire una reale possibilità di inserimento lavorativo e sociale nel nostro paese a tutti i giovani in difficoltà.

Giunto oramai alla sua quinta edizione il percorso prevede una formazione specifica e un tirocinio cui segue l’assunzione nel settore della ristorazione.

Punto di forza del progetto è la sinergia tra competenze e talenti dell’impresa privata e organizzazioni no profit che mettono in condivisione il loro know-how specifico e le loro risorse per aiutare i giovani rifugiati a inseririsi nell’ambito lavorativo.

Panino Giusto ha ottenuto il riconoscimento “Working for refugee integration” per l’anno 2018 da UHNCR per il rilevante impegno dimostrato nella promozione di programmi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati.

la Fabbrica dei sogni

La Fabbrica dei Sogni è un percorso di crescita professionale e personale dedicato a giovani talenti di Panino Giusto che si sono contraddistinti per entusiasmo, impegno e voglia di crescita.

Negli anni, il progetto si è modellato per supportare i propri dipendenti e per offrire ai partecipanti stimoli sempre nuovi. Siamo giunti alla sesta edizione, e fino ad ora sono stati coinvolti 120 ragazzi, di cui 15 hanno raggiunto il loro sogno.​

Obiettivi

I laboratori di apprendimento dedicati ai giovani della Fabbrica dei Sogni sono animati dall’obiettivo di far emergere il desiderio di imparare e voler crescere, incrementare il bagaglio di competenze professionali al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

“La Fabbrica dei Sogni mi ha dato gli strumenti per poter costruire la mia carriera da Floor Manager, che fino poco tempo fa mi sembrava solamente un sogno."
Stefania, Floor Manager - Panino Giusto Piazza Diaz

Diversity & inclusion

La Diversity come oppurtunità di Crescita per tutti!

Crediamo che l'inclusione e la diversità siano un punto di forza per la nostra azienda.Per questo abbiamo creato e promosso dei percorsi formativi per i nostri ragazzi che abbiano a cuore la scoperta di come le differenze di genere, di cultura, di lingua, possano creare un impatto positivo sia nell'ambiente lavorativo sia in quello privato. L'obiettivo di questo percorso è quello di sostenere la crescita del talento individuale di ogni persona in azienda, valorizzando e integrando tra loro le diversità di origini, cultura, età, orientamento sessuale, capacità fisica. In particolare nel 2019 abbiamo ideato un percorso sul talento femminile grazie anche al supporto di professionisti esterni che hanno aiutato le partecipanti nel riconoscerlo e valorizzarlo, sul lavoro e nel privato, superando pregiudizi e stereotipi di genere.

“Consideriamo il Panino Italiano espressione unica di Territorio, Maestria e Creatività italiana. Per questo sosteniamo la Fondazione Accademia Panino Italiano”