Cosa vuol dire
essere una B Corp

Come funziona una B Corp?

La certificazione B Corp verifica e assicura che un’azienda operi secondo gli alti standard di performance sociale e ambientale definiti dall'ente non profit B Lab. Le aziende B Corp si impegnano quotidianamente in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.

Sono aziende for profit a tutti gli effetti, ma la creazione di valore condiviso verso tutti gli stakeholder è parte integrante del loro modello di business.

Insieme, le B Corp costituiscono dunque un movimento globale che ha l'obiettivo di diffondere un nuovo paradigma economico, che vede il business come strumento fondamentale per la creazione di benessere per la società e per il pianeta, e di innescare una competizione positiva tra tutte le aziende, perché siano misurate e valutate secondo questo parametro.

Cosa vuol dire essere certificati B Corp?

Il raggiungimento della certificazione B Corp richiede un rigoroso processo di misurazione e di analisi del profilo di sostenibilità dell’azienda da parte di B Lab, al termine del quale, se rispettati gli standard richiesti dall’ente, si potrà effettivamente diventare B Corp. Solo con il raggiungimento della soglia degli 80 punti (su una scala da 0 a 200), è possibile richiedere la verifica del punteggio che, se convalidato, permetterà l'ottenimento della certificazione. In caso di punteggio inferiore, attraverso il BIA, si possono comunque individuare le azioni di miglioramento necessarie per migliorare lo score.

Le differenze tra B-Corp e Società Benefit

La certificazione B Corp e lo status giuridico Società Benefit (Benefit Corporation) sono due concetti diversi, per quanto complementari.

Le B Corp sono aziende che a seguito dell’ottenimento di un determinato score nella misurazione del loro impatto, hanno ottenuto la certificazione che garantisce che l’azienda si impegni in favore in favore della responsabilità, della trasparenza e del miglioramento continuo.

Lo status giuridico Società Benefit invece permette, alle aziende che lo adottano, di includere all’interno dell’oggetto sociale la creazione di valore per tutti gli stakeholder, ufficializzando così uno Scopo che vada oltre il solo profitto e l'impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di Bene Comune. Le Società Benefit sono quindi a tutti gli effetti aziende “double purpose”.

Oggi più di 2500 aziende italiane hanno già scelto di modificare il loro status legale da semplici SRL o SPA, acquisendo la qualifica di Società Benefit.