Mulinum, storia di una piccola impresa meridionale

A pochi giorni dall’apertura del nuovo Panino Giusto – 1 Floor, continuiamo a raccontarvi i protagonisti di questo percorso fatto di storie autentiche e di successo, come quella del progetto Mulinum, ideato e sostenuto dal giovane calabrese Stefano Caccavari che grazie a una straordinaria operazione di Crowdfunding è riuscito a  riportare in auge i grani originari del suo territorio, per quella che è considerata la Prima Filiera Di Grano Antico BiologicoPetelia, la novità di Panino Giusto firmata dalla chef Caterina Ceraudo – anche lei calabrese – è un panino pensato come omaggio al talento femminile e alla Calabria a base di Capocollo, insalatina di campo, agrumi canditi, cipolla di Tropea marinata in aceto di lamponi e stracciatella con pane ottenuto dal Grano Tenero Verna Lavorato da Mulinum.

Mulinum, con i suoi antichi grani macinati a pietra naturale, è nata da una sfida: grazie a un post su facebook, in 48 ore di crowdfunding avete ottenuto 72.000 euro di donazioni spontanee, e in pochi mesi siete arrivati a mezzo milione. Cosa significa oggi mangiare sano?

Mulinum nasce da un mio appello su Facebook, dove oltre 5000 persone già dal 2016 seguivano la mia prima impresa “Orto di Famiglia” a San Floro. È lì che si crea la prima comunità di persone interessate al Mangiar Sano e alla tutela della Tradizione Gastronomica. Durante l’inverno del 2016 abbiamo iniziato a macinare il nostro Grano Duro Senatore Cappelli, e quindi a fare il pane “Brunetto”, il Pane Integrale fatto come una volta con il Lievito Madre nel forno a legna. Gli amici dell’orto hanno apprezzato così tanto questo Pane Speciale al punto di volermi aiutare a salvare il mulino A Pietra dove andavo a macinare, messo in vendita dopo un fallimento societario.

Così ho trovato i primi 100 soci, che da tutta Italia mi hanno aiutato a finanziare il progetto Mulinum, creando in Calabria la Prima Filiera Di Grano Antico Biologico e macinando a pietra con 2 antiche macine francesi “La Fertè”. Nel nostro Mulinum in bioedilizia c’è anche il forno a legna per fare il pane e quello per fare la pizza. Oggi Mulinum dopo l’esempio calabrese a San Floro sta avviando più Mulinum in Italia, espandendosi in Toscana e in Puglia.

•    L’obiettivo è valorizzare le radici della propria terra restando a casa, nel vostro caso in Calabria, e recuperare sia le macine che l’intera antica filiera dei grani locali. Quanti siete oggi in azienda? Com’è stato tornare a casa?

Adesso in azienda siamo in 10 persone tra mugnai, fornai e amministrativo. Valorizzare il territorio e la tradizione è per tutti motivo di orgoglio e di crescita.  Tornare a lavorare nella propria terra è per tutti un grande motivo di entusiasmo. Oggi creare lavoro è la sfida più impegnativa.

•    Quali sono le caratteristiche che rendono unici i vostri prodotti?

I nostri prodotti sono unici per 3 motivi:
1) Usiamo solo Grani Antichi coltivati da noi in azienda agricola, quei grani che hanno particolarità uniche come un glutine più digeribile e coltivati senza chimica;
2) I prodotti da forno che ne derivano sono fatti solo con il lievito madre curato e gestito da noi;
3) Tutti gli ingredienti che usiamo sono di primissima qualità grazie alle partnership locali che sviluppiamo ogni giorno.

•    In che modo il vostro ritorno alla tradizione locale incontra l’innovazione e l’uso delle tecnologie?

Mulinum oggi è una realtà solida grazie al web e soprattutto grazie a Facebook che ci ha messo in contatto e collegato con tantissima gente. Oggi l’e-commerce è un grande strumento di vendita e la promozione online è l’unico canale performante che dà soddisfazione: tutto è iniziato con un semplice annuncio sul mio profilo Facebook, quindi immaginate dove si può arrivare fra qualche anno. Vedremo sorgere un Mulinum in ogni territorio d’Italia? Chi può saperlo!

•    Oggi spedite il vostro pane in tutta Italia. Quali sono i vostri prossimi obiettivi?

Spediamo il pane, le farine e gli altri prodotti da forno in ogni parte d’Italia, grazie al sito www.mulinum.it/shop. La consegna è garantita in 48 ore, i prossimi obiettivi sono sviluppare il forno e aprire pizzerie biologiche a nostro marchio estendendo la rete dei nostri Mulinum regionali.