Le iconiche insalate di Panino Giusto diventano ancora più giuste, grazie alla collaborazione con Planet Farms azienda che produce in Vertical Farming un prodotto innovativo, sostenibile e dal gusto sorprendente. Una sinergia frutto di ricerca, passione e valori comuni dove innovazione e tradizione si fondono.
Panino Giusto goes vertical!
Noi di Panino Giusto, come prima B Corp della ristorazione italiana, da oltre quarant’anni dedichiamo un’attenzione particolare alla ricerca della qualità del prodotto e rispetto verso la materia prima. Adesso più che mai rinnoviamo il nostro impegno verso il rispetto della natura e del territorio, in ottica di conservazione delle risorse per le generazioni future.
Il nostro obiettivo, quindi, è quello di trovare fornitori che lavorino come noi, che con la loro filiera produttiva minimizzino l’impatto ambientale e che si pongano come obiettivo la costruzione di modelli di approvvigionamento virtuosi per l’ambiente.
Nella nostra continua ricerca di produttori e fornitori giusti, ci siamo imbattuti in Planet Farms in cui abbiamo riconosciuto il nostro stesso impegno. L’azienda nasce da una storia di amicizia, passione e obiettivi comuni: tutti valori aggiunti in cui noi crediamo ciecamente. Planet Farms utilizza il Vertical Farming: tecnica di coltivazione innovativa che prevede il minimo impatto sull’ambiente, l’utilizzo ridotto di spazi, il risparmio d’acqua e il perfetto dosaggio di nutrienti necessari per non stressare il processo di coltivazione. Il risultato sono prodotti gustosi e al 100% naturali che abbiamo deciso di inserire nel nostro menù, per rendere i nostri panini e piatti ancora più giusti.
“Con Planet Farms condividiamo i valori di innovazione, sostenibilità e qualità, gli stessi che nel 2020 ci hanno permesso di diventare la prima B Corp della ristorazione in Italia. La nostra mission è quella di proporre il Panino Italiano come un modo giusto di nutrirsi rispettando l’ambiente e le persone, la stagionalità degli ingredienti, lavorando sempre in maniera responsabile, trasparente e sostenibile. Per questa ragione, non potevamo che scegliere un partner come Planet Farms, che ha fatto della sua filosofia un nuovo modo di fare agricoltura”.
Antonio Civita, Ceo di Panino Giusto
Cos’è il Vertical Farming?
Il Vertical Farming è un modo diverso e innovativo di coltivare prodotti vegetali che tiene conto di tutte le problematiche odierne e future che l’agricoltura tradizionale si trova e si troverà ad affrontare. Si stima, infatti, che entro il 2030 la popolazione crescerà fino a 8,5 miliardi di persone, per arrivare a 9,7 miliardi nel 2050. Le conseguenze saranno due: la necessità di incrementare la produzione alimentare e la riduzione di terre coltivabili a causa del sorgere di nuovi spazi urbani. Difficilmente entrambe le cose potranno coesistere. È proprio qui che entrano in gioco le coltivazioni verticali. Sono realtà che possono basare il proprio lavoro su modelli differenti, ma che possiedono delle caratteristiche comuni. Si tratta di strutture facilmente collocabili in spazi ristretti adatte quindi anche alle grandi città, all’interno delle quali è possibile produrre piante e ortaggi senza causargli stress superflui, riducendo al minimo sprechi ed emissioni inquinanti, il tutto indipendentemente dal clima esterno – altro grande problema per la coltivazione.
La coltivazione idroponica è una delle modalità possibili per attuare l’agricoltura verticale.
In questo tipo di coltivazioni, infatti, le radici delle piante entrano in contatto ciclicamente in una soluzione di acqua e nutrienti, e assorbono solo la quantità di cui hanno bisogno per crescere. Quella in eccesso è recuperata e data a un’altra coltura, non avendo così più bisogno di suolo, fertilizzanti e di irrigazione nel senso tradizionale. Questa soluzione permette di non sprecare acqua, poiché le piante assumono solo la quantità giusta di cui hanno bisogno e il sistema di irrigazione a ciclo chiuso permette di azzerare il consumo in eccesso e la perdita anche di una singola goccia di acqua non necessaria alla pianta e, quella in eccesso, può essere riutilizzata. Planet Farms è riuscita a mettere a punto un sistema unico, utilizzando un metodo di coltivazione verticale che si differenzia dagli altri, come spiega Luca Travaglini, co-fondatore dell’azienda.
“Planet Farms è un’azienda in continua evoluzione ed espansione: dopo la distribuzione in GDO dei nostri prodotti, l’ingresso nel mondo Casual Dining è stato uno step naturale. La scelta di collaborare con Panino Giusto si inserisce in maniera coerente nel nostro percorso fatto di sostenibilità, attenzione alla qualità e valorizzazione dell’eccellenza gastronomica della tradizione culinaria italiana. Questa partnership ci consentirà di coinvolgere ancora più persone nella nostra rivoluzione del gusto, offrendo a un consumatore sempre più attento un prodotto fresco, naturale, di altissima qualità e a basso impatto ambientale, 365 giorni all’anno”.
Luca Travaglini, co-founder e co-CEO del Gruppo Planet Farms.
Panino Giusto e Planet Farms: cosa bolle in pentola?
La tradizione di Panino Giusto si fonde quindi con l’innovazione di Planet Farms per poter raggiungere gli obiettivi comuni legati alla sostenibilità ambientale e alla ricerca di una qualità sempre più elevata. Le nostre ricchissime insalate sono diventate ancora più gustose grazie a Yummix Delicato by Planet Farms, un elegante mix di lattughino romano, verde, batavia rosso e foglia di quercia. Croccante e dal gusto morbido e dolce, è la giusta nota in più per rendere i nostri piatti ancora più interessanti.
Ispirati dalla visita alla scoperta della coltivazione verticale e dall’assaggio dei loro prodotti, abbiamo creato nuove ricette per farvi provare il colpo di fulmine che ha colpito noi per primi. Yummix Esotico è la novità che ci ha ispirati: un’innovativa varietà con caratteristiche che richiedono particolari condizioni per crescere in campo aperto nei territori italiani, ma che trovano lo spazio perfetto negli stabilimenti di Planet Farms. Si contraddistingue per le sue multi-personalità, con un sapore sapido e minerale e una leggera punta di amaro sul finale. Noi l’abbiamo utilizzato per creare due ricette perfette.
Il Pescato è il nuovo panino pensato per il menù estivo: un’armoniosa combinazione di ingredienti freschi e audaci. Il carpaccio di tonno fresco, delicato e ricco di sapore, accostato alla dolcezza succosa della pesca, viene esaltato dal Mix Esotico e condito con un filo di olio extravergine di oliva, che arricchisce il gusto con la sua fragranza e intensità. Per coronare questa sinfonia di sapori, viene aggiunta una maionese al curry, che regala una nota esotica e speziata.
Un’alternativa ancora più fresca e leggera la potete trovare in Mistica, l’insalata che combina ingredienti sorprendenti per un’esplosione di sapori unica, accostando ancora una volta il carpaccio di tonno, la pesca e il Yummix Esotico. Per aggiungere un tocco extra di croccantezza, vengono aggiunte le arachidi salate e tostate che regalano un contrasto di consistenze e sapidità.
Ti abbiamo fatto venire fame?
Vieni a trovarci nei nostri ristoranti dal 21 giugno* per scoprire tutti i piatti creati in collaborazione con Planet Farms.
*L’offerta non è presente negli store TO GO e presso Scalo Milano Outlet & More, Linate, Malpensa, CC Vulcano, Roma Cavour e Porto Cervo.