Cucina e musica: I due talenti di Berry Richards

CHI È BERRY? 3 PAROLE CHE OGGI TI DESCRIVONO AL MEGLIO:

Simpatico, diretto, divertente.

NEL NOSTRO STORE DI CARROBBIO SEI IL MAESTRO DEL PANINO E LA TUA PIÙ GRANDE RESPONSABILITÀ È RIUSCIRE A GARANTIRE PANINI FATTI SEMPRE A REGOLA D’ARTE. CI VUOLE PASSIONE PER RIUSCIRE BENE NELLE COSE, TU CHE NE PENSI?

Passione sì, ma per me è anche facile. Voglio dire che mi piace il mio lavoro e mi riesce bene. In un certo senso, mi sento un talento e il ruolo di Maestro del Panino mi rappresenta molto.

SAPPIAMO CHE HAI UN’ALTRA GRANDE PASSIONE, QUELLA PER LA MUSICA, E PROPRIO QUALCHE GIORNO FA È USCITO IL TUO NUOVO SINGOLO. CI RACCONTI DI QUESTO PROGETTO?

La musica è probabilmente la mia più grande passione ed è da quando sono piccolo che canto e a casa mi dicono “sarai una superstar”. 
Da bambini però è diverso, un genitore cerca sempre di spronare un figlio a dare il meglio.
Oggi invece riesco a ritagliarmi del tempo e fare musica per davvero. certo, ancora non posso dedicarmi esclusivamente alla musica ma per il momento mi sta bene così: tengo un piede nello studio di registrazione ed uno in cucina! 

A PROPOSITO DI CUCINA. NEL 2016 HAI PRESO PARTE ALLA PRIMA EDIZIONE DI CUCINARE PER RICOMINCIARE. COSA È CAMBIATO DA QUEL MOMENTO?

È cambiato praticamente tutto. E anche io sono cambiato. Il lavoro ti permette di avere delle passioni e di coltivarle, iniziando a lavorare da panino giusto ho imparato un mestiere che nel tempo sono riuscito ad affinare, diventando un Maestro del Panino.
Ho stretto amicizie, imparato una lingua, e poi sono cambiate molte cose di me.
Oggi sono anche a papà, quindi sì, sono cambiato eccome. Un tempo mi arrabbiavo per tutto e bastava poco per farmi scattare. Ma se sai dove vuoi arrivare e hai un obiettivo, riesci a rimanere calmo e usare la testa.

PENSI CHE LA CUCINA E LA MUSICA ABBIANO QUALCOSA IN COMUNE?

É una domanda difficile. Per me in comune hanno la “facilità” di essere due cose che mi piacciono molto, che faccio con il sorriso e con leggerezza. Sono due aspetti che mi fanno sentire un talento e ci sono molto legato.

Per farti un esempio, con la musica è così: arriva il mio amico produttore e insieme scegliamo la base, poi io inizio e il testo è subito pronto nella mia mente. Un po’ come i panini, sono veloce ma escono sempre buonissimi.

NON POSSIAMO NON CHIEDERTELO: IL TUO PANINO PREFERITO? 

Aspettavo questa domanda!

Anni fa il mio preferito era il Madras, oggi invece non riesco a rinunciare al Baita: speck, brie e salsa rosa.