Abbinamenti gastronomici, alla ricerca del gusto giusto

Tutto quello che proviamo quando assaggiamo, mangiamo e gustiamo un cibo non è affatto casuale. Sembrerà strano, data la natura sempre sorprendente degli abbinamenti e delle infinite combinazioni gastronomiche in cucina ancora da provare, ma quello che chiamiamo “gusto” è il frutto di una relazione studiata, ricercata e complessa di stimoli.

Per molti anni abbiamo creduto alla teoria dei 4 sapori fondamentali percepiti: acido, salato, dolce e amaro. Eppure gli scienziati sono sempre più convinti dell’esistenza di un quinto gusto fondamentale tra i percepiti dalle cellule recettrici presenti nella bocca: si tratta dell’umami, termine giapponese che significa letteralmente saporito e che indica nello specifico il sapore di glutammato, riconosciuto principalmente da recettori associati a cibi altamente proteici (proteina G) e presente prevalentemente in cibi come la carne e il formaggio. Esistono molti alimenti particolarmente ricchi di umami, come il Parmigiano Reggiano (uno su tutti, perché ha un livello di glutammato naturale pari a 1200 per 100 grammi), i pomodori, i funghi, il mais, la salsa di soia, le olive nere, gli asparagi, la pancetta, il pollo, le patate, le carote o il pesce. Per essere più chiari, molti sapori da cui siamo totalmente dipendenti dipendono dall’umami, un sapore che potremmo definire sapido, saporito ma non troppo salato.

ABBINARE I SAPORI CON I CONSIGLI DI PANINO GIUSTO

L’unione tra queste sensazioni crea arte culinaria ed eccellenze gastronomiche: a fronte di 5 sapori fondamentali, le possibilità di crearne altrettanti combinandoli sono davvero infinite. Dall’amore per il cibo e per le sperimentazioni in cucina nascono abbinamenti gastronomici particolari capaci di valorizzare primi piatti, panini e dessert. Una continua scoperta ai fornelli, alla ricerca del sapore giusto!

Dal menu di Panino Giusto è possibile scegliere cibi e specialità gastronomiche da abbinare con vini e prodotti tipici regionali, completamente made in Italy. Nel nostro caso, abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio tra i sapori combinando specialità locali e di alta qualità in modo insolito, senza mai tradire la tradizione gastronomica italiana a cui ci ispiriamo da anni. Per fare questo, e per riuscire ad abbinare gusti e profumi fondendoli in un’unica e insolita armonia, abbiamo inventato – tra gli altri – il menu Esplorazioni, l’alternativa tutta italiana agli hamburger, con proposte gastronomiche perfette per la cena. Da qui siamo partiti prima di arrivare a sperimentare abbinamenti culinari di ogni tipo per ogni specialità in menu, dai panini alle insalate, fino al dessert. Abbiamo selezionato per voi i migliori, quelli che dopo tanto lavoro ai fornelli sono stati scelti per rappresentare il gusto italiano nei nostri store. Ecco una lista di consigli per abbinare al meglio i sapori in cucina, in modo sano e originale.

SALUMI E FORMAGGI: I NOSTRI ABBINAMENTI

Uno degli abbinamenti gastronomici meglio riusciti e desiderati: salumi e formaggi possono essere accostati in tantissimi modi, sfruttando combinazioni gustose e fedeli alla tradizione. Insieme al pane, salumi e formaggi sono la base per preparare un pranzo semplice e sano, da gustare al volo, senza dover rinunciare ad ingredienti unici e di qualità. Qui i nostri consigli per abbinare salumi e formaggi:

  • Prosciutto crudo di Parma e formaggio Brie
  • Prosciutto crudo di Parma e formaggella fresca di bufala
  • Mortadella e Parmigiano Reggiano 27 mesi
  • Mortadella e crema al pecorino
  • Bacon croccante e scaglie di Parmigiano
  • Finocchiona e pecorino: abbiamo dedicato alla tradizione gastronomica toscana le nostre due edizioni limitate Firenze e Toscano, rispettivamente panino con la finocchiona toscana (tipico salume locale speziato con finocchietto selvatico), pecorino toscano, finocchi al velo, fichi caramellati e olio extravergine di oliva e piatto con finocchiona, pecorino e giardiniera con frutta.

COME ABBINARE FRUTTA E VERDURA IN RICETTE SALATE?

Se vi state chiedendo cosa abbinare alle verdure, ecco la nostra lista di consigli sulla base di ciò che i nostri chef hanno sperimentato:

  • Pomodori con formaggio brie;
  • Zucchine grigliate con cacio ragusano, pesto di basilico e formaggio fresco;
  • Il peperone lombardo sta bene con la crema al pecorino, la crema al pistacchio e la mortadella;
  • Sapevi che i carciofi, anche in crema, si sposano perfettamente con il cacao? Noi li abbiamo usati anche abbinati alla carne rossa, per realizzare il panino “inedito Trentino”, nel precedente menu di Panino Giusto;
  • La mela verde ha un sapore dolce che si pone in netto contrasto con i sapori salati, per questo la usiamo nell’Inedito Lombardo abbinata alla bresaola della Valtellina, con l’aggiunta di formaggio fresco, olio extravergine di oliva e pepe. Nelle insalate, invece, la mela verde è ottima se abbinata alle carote e con le mandorle;
  • Zucchine grigliate e mandorle sono perfette, provale ordinando un panino vegano da Panino Giusto!
  • Melanzane e liquirizia si sposano alla perfezione, l’avreste mai detto? Fate una prova e lasciatevi sorprendere dal panino Inedito Salame, una novità nel menu di Panino Giusto, con salame Milano, melanzane, liquirizia, scarola, crescenza, olio extravergine di oliva;
  • La cipolla siciliana di Giarratana -presidio Slow Food– è straordinariamente dolce, e per questo rende irresistibile la carne piemontese che usiamo per preparare il nostro panino Ragusano;
  • La scarola, comunemente conosciuta come insalata indivia, si abbina alla provola dolce: noi di Panino Giusto proponiamo questo mix nel panino Delicato, new entry in menu, realizzato con scarola al vapore, crema di provola dolce, mozzarella, acciughe, polvere di capperi e pepe. Buono, no?
  • Le verdure grigliate, in particolar modo zucchine e melanzane, stanno benissimo con le salse: noi le serviamo anche con la salsa tartara a base di maionese con l’aggiunta di cetrioli, capperi e cipolla;
  • Gli asparagi si prestano a tantissimi abbinamenti in cucina, anche insoliti: da Panino Giusto lo chef stellato Claudio Sadler li ha proposti cotti al vapore e abbinati alla robiola (crema di formaggio di latte vaccino), insieme alla pasta di tartufo bianco e al petto di tacchinella bio.
  • Giardiniera, soncino e patate al forno sono un contorno perfetto per il piatto caldo Sabaudo: 200 grammi di carne Fassona piemontese con l’aggiunta di giardiniera e salsa tartara.

GRANDI CLASSICI A TAVOLA: COSA ABBINARE ALLA MOZZARELLA?

Per quanto semplice, la mozzarella è un ingrediente estremamente versatile, che si presta ad abbinamenti gastronomici di ogni tipo e per ogni portata. Dall’antipasto al secondo, fino ai contorni, la mozzarella semplice e la mozzarella di bufala sono tra i prodotti tipici italiani più amati nella storia della cucina. A noi la mozzarella piace in tutti i modi: vi consigliamo di consumarla sia da sola, al naturale e con un filo d’olio, che cotta sulla pizza. Tuttavia abbiamo voluto osare, inserendo la mozzarella in tantissimi panini presenti nel menu di Panino Giusto. Scopriamoli insieme!

  • Mozzarella, prosciutto crudo, pomodoro e olio extravergine di oliva: l’antipasto per eccellenza della cucina mediterranea, uno spuntino perfetto anche a pranzo se condito con un po’ di olio e con qualche foglia di basilico fresco. Da Panino Giusto è possibile trovarlo soprattutto nelle proposte della sezione del menu Novecento, anche nella variante con bresaola della Valtellina oppure con il prosciutto cotto di Praga;
  • Mozzarella e acciughe, abbinate insieme costituiscono una base tipica per piatti tipici della tradizione romana. Un abbinamento semplicissimo e molto gustoso presente sia nel panino Giusto, con l’aggiunta del cotto di Praga, pomodoro e senape delicata. Nell’Intenso, invece, la crema di acciughe è abbinata alla stracciatella, insieme al prosciutto di Parma e al pomodoro camone;
  • nodini di mozzarella sono ottimi anche come ingrediente sano per preparare insalate: da Panino Giusto li trovate nell’insalata “Sorrento”, insieme a tonno, misticanza e uovo sodo bio.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI DESSERT, PER CHIUDERE CON GUSTO

  • Panna e cioccolato fondente, li usiamo nel bocconcino Dai Dai, una preparazione a base di gelato artigianale alla panna ricoperto di finissimo cioccolato fondente: li avete mai provati insieme?
  • Mele e olio extravergine di oliva, per preparare una gustosissima e soffice torta di mele;
  • Pere, yogurt greco e cioccolato: così facciamo una versione rivisitata e leggera della classica torta pere e cioccolato;
  • Cioccolato Guanaja, lamponi e nocciole: il cioccolato amaro raffinatissimo si sposa splendidamente con l’acidità dei lamponi, la croccantezza delle nocciole e la dolcezza della panna. È la nostra torta al cioccolato!
  • Pinoli toscani, miele e cacao amaro: è la mattonella Dai Dai, una delle più amate in menu. Per un dessert sano, con gusti equilibrati e armonici.
  • Mandarino e vaniglia: li usiamo per preparare il nostro sorbetto, in alternativa al classico limone.

Cosa aspetti? Corri a sperimentare il nuovo menu di Panino Giusto!