La carne salada è un salume della tradizione trentina con origini molto antiche, utilizzato in diverse ricette tradizionali, ma anche innovative.
Il processo di produzione
Per ottenere la carne salada si parte dalla selezione dei tagli più pregiati del bovino, come la fesa di manzo o la punta d’anca. Una volta frollati e ripuliti dai nervi e dal grasso, si divide in tranci da 2 o 3 kilogrammi e si mette a secco in una miscela di sale grosso, alloro, pepe nero, bacche di ginepro, aglio, rosmarino e altre spezie. La carne, a questo punto, riposa per 25/30 giorni. Una volta, il riposo del prodotto, avveniva all’interno di speciali contenitori in legno, dotati di un coperchio avvitato per pressare la carne. Durante questo processo, in cui avviene la perdita dei liquidi in eccesso, inizia l’assimilazione degli aromi. Nonostante la salatura sia nata come metodo di conservazione della carne, oggi questo processo è diventato il vero elemento caratterizzante della ricetta trentina.
Il modo migliore per assaporarla è tagliarla in sottili fette e condirla con un filo di olio EVO. È proprio da qui che nascono le ricette di Panino Giusto per il menù speciale autunno: ingredienti semplici, ma dai sapori avvolgenti.
Carne salada, le ricette in edizione limitata di Panino Giusto
Il tenero carpaccio trova il suo posto ideale tra due fette del nostro pane ai cereali e segale, arricchite da un letto di foglie di senape, ricola e pak choi Planet Farms. Il nuovo panino Vivace si compone così e viene completato da carciofini e un soffice strato di crema di stracchino. Una spolverata di pepe nero e un filo di olio EVO mettono la firma su una ricetta che risalta alla perfezione la carne salada, così come lo Stelvio che torna sui nostri tavoli.
Lo Stelvio un sapore ancora più deciso e coinvolgente. La delicatezza della robiolina crea un contrasto perfetto con la sapidità del patè alle olive siciliane e rucola.
Queste e tante altre novità a partire dal 21 settembre, come l’insalata Sultana dai colori autunnali e tanti grandi ritorni dei panini più iconici, come il San Siro e l’iconico Milano 2015. Ti aspettiamo nei nostri ristoranti!
* L’offerta non è disponibile nei ristoranti Aeroporto Bergamo Orio al Serio, Stazione Centrale, e nei TO GO Milano Santa Giulia e CC Globo a Busnago.