Cheesecake cotta alle pesche: il perfetto dolce primaverile!

Hai voglia di un dolce fresco da assaporare mentre le giornate si allungano? Panino Giusto ha la risposta per te: cheesecake cotta alle pesche, un dolce rivisitato ma sempre speciale, perfetto per la stagione della fioritura!

TEAM DOLCE O TEAM SALATO?

Ormai è assodato, la popolazione umana si divide in persone che amano il salato e persone che amano il dolce. Quella parte di persone che ama il dessert e che ritiene sia la parte migliore del pasto, sia pranzo o cena o merenda o colazione, non riesce mai a rinunciare alla sua “portata del cuore”: non importa quanto sazi si è o ciò che il menù propone, al dolce non si rinuncia mai, per nessuna ragione al mondo! L’esercito dei golosi conta tra le sue file un numero elevatissimo di arruolati, anche se quando le giornate diventano più calde e soleggiate è un po’ più complicato riuscire a gustarsi un soufflé al cioccolato o una creme brulèe.

CHEESECAKE COTTA ALLE PESCHE: LA SOLUZIONE!

La primavera è la stagione delle fioriture e delle rinascite: tutto intorno a noi acquista un colore più vivido, la natura fiorisce in mille modi diversi regalandoci frutti di ogni genere così buoni da farsi attendere tutto l’anno. La nostra tavola, da marzo in poi, si riempie di prelibatezze come ciliegie, nespole, albicocche, fragole, pesche, melone e tanto altro ancora.

Perché non sfruttare la generosità della natura per poter preparare dolci freschi che permettano di fare una merenda golosa? Ci sono moltissimi dolci con frutta fresca buonissimi, dal semifreddo millefoglie, dalla crostata al tiramisù, tutti dolci che farebbero impazzire qualunque goloso, ma ce n’è uno in particolare a cui nessuno davvero riesce a rinunciare: la cheesecake. Diatribe infinite esistono sull’origine di questa famosissima torta al formaggio: alcuni sostengono risalga all’antica Grecia, altri all’antica Roma, altri ancora al Rinascimento. Qualunque sia la sua storia, fortunatamente è giunta fino ai giorni nostri e possiamo gustarla in tutte le sue infinite varianti, rimanendo sempre stupiti della sua formidabile bontà. 

Lo sapete che ogni paese ha la sua ricetta? Innanzitutto il mondo della cheesecake si divide in quella cotta e quella senza cottura. Per esempio in paesi come Stati Uniti e Canada, è preparata con crema al latte, uova, tuorli, rigorosamente cotta, con la possibilità di aggiungere cioccolato, fragole o frutti di bosco diventando, in questo caso, quella che tutti conosciamo come la famosissima New York Cheesecake; in altri paesi come Inghilterra, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, invece, la torta al formaggio è preparata con biscotti sbriciolati, burro, crema di formaggio, panna, zucchero, con la possibilità di trovarci caffè, cioccolato o tè ed è rigorosamente senza cottura.

LA CHEESECAKE CONSIGLIATA DA PANINO GIUSTO

Noi di Panino Giusto abbiamo rivisitato una ricetta storica, come già detto, a modo nostro, usufruendo di materie prime stagionali e di alta qualità per dare una nostra particolare interpretazione di un caposaldo della pasticceria mondiale: dallo yogurt greco, meno dolce rispetto allo yogurt tradizionale per la sua minor presenza di zuccheri e ricco di proteine e nutrienti, alla base integrale meno calorica e più leggera rispetto ai classici biscotti utilizzati per la sua preparazione, dalle pesche, succose e saporite come tutti i frutti estivi, alle mandorle, importanti per il bilanciamento del gusto, ai sapori del Mediterraneo, agrumi vari a profumare la nostra torta per farti sognare di essere già in vacanza solo con un morso di cheesecake.

Purtroppo non possiamo svelarvi la nostra ricetta segreta: i nostri chef sono gelosissimi delle loro preparazioni. Possiamo però dirvi che insieme allo yogurt greco, ai biscotti integrali, alle pesche e agli agrumi del Mar Mediterraneo, Panino Giusto aggiunge la sua esperienza in materia di buono, amore per te e per tutti i tuoi piccoli momenti di break dalla città, dal lavoro e dal caos, e ultimi ma non ultimi, i valori che dal 1979 portiamo in giro per il mondo, quei valori come sostenibilità e accurata ricerca delle materie prime provenienti esclusivamente da piccole aziende a conduzione familiare attente da sempre alla qualità, perché che si creino panini o gustosi dolci primaverili, per Panino Giusto l’importante è rendervi felici e concedervi un momento di rara bontà durante la giornata.