Erbe aromatiche e profumi del mediterraneo

Un Viaggio Alla Ricerca Dei Profumi Tipici E Dei Più Famosi Ingredienti Della Cucina Tradizionale Mediterranea.

La cucina italiana è nota e apprezzata in tutto il mondo per i suoi sapori e per i suoi profumi tipicamente mediterranei. Le Erbe Aromatiche sono l’ingrediente che meglio rappresenta l’essenza del territorio italiano: fresche, delicate, nutrienti. Una Scelta Healthy che concilia perfettamente gusto e salute. Timo, basilico, origano e maggiorana sono un condimento molto amato dagli italiani. Perfette per dare un tocco deciso e intenso a primi e secondi, da Panino Giusto vengono usate soprattutto per Aromatizzare i condimenti nei panini. Un esempio? Il formaggio fresco e lo yogurt alle erbe!
 
L’esigenza di cercare un posto in città dove poter Mangiare Un Buon Pasto, Sano, Leggero e che sazi abbastanza (almeno fino a cena!) è sempre più diffusa. Del resto, non è detto che un’insalata classica basti per prendersi cura dell’alimentazione di tutti i giorni. Le spezie e le erbe mediterranee sono un condimento buono e salutista, il compromesso ideale per mangiare bene senza rinunciare ai piaceri del cibo.

La ricerca dell’essenza della cucina italiana è alla base della Filosofia Di Panino Giusto, che da anni viaggia alla scoperta delle migliori Eccellenze Italiane in fatto di cibo. Ogni prodotto tipico inserito in menù è il risultato di un viaggio, che attraversa tutte le regioni da Nord a Sud. È così che è nato il panino Siciliano, certificato dall’Accademia Del Panino Italiano, fatto con pane ai cereali, cacio ragusano, zucchine grigliate, formaggio fresco aromatizzato con Timo E Maggiorana, pesto al basilico e Origano Di Pantelleria: un mix irresistibile di profumi mediterranei, un insieme di ingredienti che raccontano una storia a sé, fatta di aneddoti e tradizioni locali. Scopriamole insieme!

QUAL È LA DIFFERENZA TRA SPEZIE E ERBE AROMATICHE?

Spezie ed erbe aromatiche non sono esattamente la stessa cosa, anche se i due termini vengono spesso utilizzati come sinonimi. Delle erbe (o piante) aromatiche, di solito si usano le foglie: si pensi al basilico a al prezzemolo, ad esempio. Le spezie invece si usano essiccate e sono ciò che dà sapore ad un piatto: per essere usate, tra l’altro, non devono essere fresche.

LE ERBE MEDITERRANEE

Tra le tante spezie ed Erbe Aromatiche tipiche della macchia mediterranea troviamo l’Origano, il rosmarino, la salvia, il timo, la Maggiorana, il prezzemolo, il basilico e la menta. La particolarità delle erbe mediterranee è la loro crescita spontanea e “rustica”, così come viene definita, spesso a ridosso dei caratteristici muretti a secco che costeggiano le strade del Sud. Queste piante contengono oli essenziali, che ne determinano l’inconfondibile Profumo.

L’ORIGANO E LE SUE PROPRIETÀ

Quella dell’origano è una delle più antiche tra le Piante Aromatiche, conosciuta sin dai tempi di Ippocrate e apprezzata per le sue Proprietà Curative. Nella medicina popolare di un tempo, l’origano era considerato un integratore alimentare naturale, essendo particolarmente ricco di vitamine e sali minerali. In cucina, l’origano viene usato per insaporire Piatti Mediterranei e per condire insalate o primi piatti. Aggiungere l’origano fresco nel panino è un’ottima idea se si vuole dare un tocco diverso e agli ingredienti classici, come mozzarella e salumi. In alcuni panini di Panino Giusto (nel Siciliano, ad esempio) c’è l’origano di Pantelleria, ricco di oli essenziali, leggero e particolarmente saporito, più dell’origano classico. Pur essendo una pianta tipica della Sicilia, l’origano è l’ingrediente per eccellenza di molti piatti della tradizione locale in molte regioni italiane.

IL BASILICO

Con il basilico prepariamo il pesto di basilico, che è una delle preparazioni tipiche della Cucina Contadina Ligure. Si tratta di una vera e propria “tappa” fondamentale nel viaggio tra le tradizioni culinarie più famose d’Italia. Nelle case degli italiani, il pesto di basilico viene Preparato A Mano in estate, e consumato durante l’inverno, con aglio, pinoli, olio extravergine di oliva e foglie intere di basilico fresco. Questa Salsa Saporita viene usata a freddo, per condire primi piatti veloci (come gnocchi e trofiette), ma negli ultimi anni è diventato un ingrediente perfetto per preparazioni e Panini Gourmet, abbinato a pesce, carne e verdure.

TIMO E MAGGIORANA

Il timo e la maggiorana sono Erbe Aromatiche Mediterranee molto profumate, entrambe note per le loro Proprietà Antiossidanti E Antisettiche. Il timo, conosciuto anche come “Serpillo” (è così che viene chiamato il timo selvatico in alcune zone d’Italia), serve in cucina per dare un tocco leggermente Amaro E Piccante a preparazioni di pesce, carne e verdure. In alcuni panini di Panino Giusto si sposa perfettamente con le zucchine grigliate e il formaggio fresco. Proprio come la Maggiorana, pianta aromatica originaria dell’Africa del Nord tipica della cucina mediterranea. Il suo è un profumo intenso, molto simile all’origano (con cui condivide il genere di appartenenza), ma dal gusto decisamente più delicato. È perfetta per Aromatizzare Formaggi E Insalate.